Cosa pensi della massoneria?

Visualizzazioni totali

mercoledì 24 dicembre 2008

Ancora sulla trasmissione di Telenordest

In merito al precedente post da un massone trevigiano ricevo quanto segue:
Sinceramente sono rimasto stupito quando, nel 2008, vengono espresse ancora certe idee che non possono definirsi solo conservatrici ma da "talponi di sacrestia".
Mi scuso per tale espressione che non vuole essere un'offesa per coloro che hanno fatto una scelta di vera Fede cattolica, la qual cosa rispetto al massimo come una delle strade che ogni uomo deve essere libero di percorrere. Quando invece si diventa fanatici o intransigenti alla Torquemada, come mi appare l'autore delle "Riflessioni a margine della trasmissione a Telenordest", penso si violino gli stessi insegnamenti di amore e tolleranza che si pretende poi di predicare ma con l'assurda presunzione di possedere la verità, quella unica e con la V maiuscola.

Personalmente contesto anche la posizione massonica del GOI (Grande Oriente d'Italia) il quale ha la medesima pretesa seppure in un altro contesto. Proprio per i principi della Libera Muratoria non esistono Massoni autentici e Massoni non autentici. La "benedizione", ovvero il riconoscimento, della Gran Loggia d'Inghilterra non ha nessun significato se non quello che pretendono di dare quelli del Grande Oriente che non ha saputo cogliere in "non definitivo" della Massoneria ed aggiornarsi sulla realtà dell'altro metà del cielo e degli uomini che per un puro caso di pigmentazione sono apparentemente differenti da noi.

Nessun commento: