Cosa pensi della massoneria?

Visualizzazioni totali

domenica 15 febbraio 2009

Rispondendo ad un mio messaggio, il vescovo e carmelitano Filippo Iannone (ausiliare all'arcidiocesi di Napoli e docente di diritto canonico), mi scrive:
1. E' ancora valida la Dichiarazione del 26.11.1983?
La dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della Fede del 26 nov. 1983 conserva integro il suo valore, pertanto le sette massoniche sono da comprendersi tra le associazioni di cui al can. 1374 del vigente Codice di diritto canonico.
2. Un cattolico può iscriversi e frequentare una loggia massonica?
L'attuale canone stabilisce una duplice distinta pena:
A. Pena precettiva indeterminata per chi s’iscrive "scienter et volens" a una delle associazioni che tramino contro la Chiesa: "iusta poena puniatur". Se qualcuno si fosse iscritto in buona fede, ha l'obbligo di ritirare la propria iscrizione, non appena viene a conoscenza della vera natura della società, tranne che sia costretto a rimanervi temporaneamente, per evitare possibili gravi danni.
B. Pena precettiva determinata per chi svolge nella società un ruolo attivo o una funzione direttiva: "Interdicto puniatur".
3. Su quali basi si fonda l'inconciliabilità tra l'essere cattolico con la frequenza ad una loggia massonica?
Si noti per altro che il canone parla di associazioni "quae contra Ecelesiam machinantur". Non basta pertanto che esse siano condannate dalla Santa Sede o da altra autorità ecclesiastica. È necessario che cospirino realmente contro la Chiesa, sia perché questo rientri nei loro fini, sia perché sia stato così deciso dagli organi direttivi, sia infine perché avvenga semplicemente di fatto. La condanna può avvenire anche per altri motivi. Trattandosi di associazioni a carattere eretico, scismatico o apostatico, si ha un effettivo concorso di reati, in quanto si viola non solo il can. 1374, ma anche il can. 1364. (La prima condanna formale delle sette massoniche risale alla Lettera Apostolica "In eminenti" di Clemente XII del 28 aprile 1784).
Sperando di aver in qualche modo dato risposta ai suoi quesiti, La saluto cordialmente in attesa di incontrarLa personalmente + Filippo Iannone, o.c.

Nessun commento: