Cosa pensi della massoneria?

Visualizzazioni totali

venerdì 27 febbraio 2009

Non siamo un'associazione segreta. Un massone si racconta


Da Daniele Quarello - giornalista che scrive per la "Tribuna" di Treviso - ricevo l'articolo che segue. Quarello, in occasione della presentazione del libro, ha intervistato Dario Paoletti.

TREVISO. Eliminare quel velo di mistero e di segretezza con cui la massoneria è sempre stata avvolta. Questo lo scopo dell’incontro tenutosi giovedì 19 febbraio alle 18,30 nella sala “Pacifico Guidolin” della Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Carlo Silvano, intitolato "Quale primavera per i figli della Vedova? Treviso vista e vissuta dai massoni di una loggia del Grande Oriente d'Italia”. Un volume uscito lo scorso dicembre che raccoglie alcune interviste fatte ai maestri, che si sono succeduti alla guida della loggia “Primavera” di Treviso affiliata al Grande Oriente d'Italia, tra cui il notaio Paolo Valvo. Un volume in cui i massoni parlano della loro associazione, ma anche di temi di scottante attualità (immigrazione, prostituzione, aborto, mobbing etc.). Di notevole interesse, poi, il tentativo da parte dell’autore, Carlo Silvano, di svelare al mondo quest'organizzazione.


A sx Dario Paoletti (loggia "dei Trecento" affiliata alla Gran Loggia d'Italia), a dx Carlo Silvano

In occasione della presentazione del libro è intervenuto anche Dario Paoletti, massone della loggia “Dei Trecento”, affiliata alla Gran Loggia d’Italia. «Sono qui a parlare a titolo personale - ha detto Paoletti - per chiarire alcuni aspetti riguardanti la massoneria. La mia presenza qui dimostra che non siamo nascosti. La nostra non è un’associazione segreta. Le associazioni segrete sono illegali in Italia. I nomi degli associati sono depositati. Quello che ci contraddistingue è il fatto di agire nella riservatezza, ovvero di condurre le nostre attività in maniera riservata. Attività rivolte prevalentemente alla beneficenza, che non hanno nulla a che fare con la segretezza o con il complotto. Queste cose sono stati i giornalisti a volerle vedere per creare degli scandali. La massoneria non ha nessun segreto». E Paoletti si spinge anche oltre. «Il caso della loggia P2 - aggiunge - è stato un bluff giornalistico. Era una questione tutta interna alla massoneria. Quella loggia era stata creata per dare supporto a tutti i fratelli che per motivi di lavoro vivevano a Roma. Licio Gelli, però, sbagliò facendo entrare nella loggia non come di consueto 30/40 persone, ma più di mille. Una mossa per la quale deve considerarsi deviato, ovvero fuori dalla massoneria. Ma come la commissione d’inchiesta guidata da Tina Anselmi ha giustamente concluso non c’era da parte di questa loggia alcuna intenzione di sovvertire l’ordine dello stato». Nessun complotto quindi. Solamente filantropia e beneficenza. «Ogni massone - dice Paoletti - intraprende un percorso iniziatico che culmina con l’illuminazione. Dal momento che questo è un percorso interiore, non può essere codificato né comunicato. Questo è il nostro unico segreto, un’esperienza non comunicabile. La massoneria non è una filosofia né una religione. Non esiste in linea di principio una inconciliabilità tra cristianesimo e massoneria. Noi massoni crediamo nell’esistenza di un unico Dio creatore, che chiamiamo il “Grande Architetto”, e nei valori di libertà, uguaglianza e fratellanza». (Daniele Quarello)

2 commenti:

White ha detto...

Si ovvio che sono diventati pubblici.. la massoneria come gli Illuminati sono scaltri.. non per nulla stanno controllando il mondo.. comunque tornando al discorso ha deciso ciò perchè quando erano segrete prima o poi è trapelato qualcosa su di loro.. quindi la soluzione.. rendiamoci pubblici.. e non avremmo nessun problema, ma il popolo idiota che va dietro alla massoneria in cerca della salvezza non sa che sono a loro volta presi per il culo.. perchè saranno sempre e solo i pochi a sapere tutto..esatto quelli in alto nella piramide.. a voi iscritti alla massoneria sarà solo dato il contentino, stesso dicasi per George W, Berlusconi la regina elisabetta, il suo cancelliere molti altri e probabilmente Obama e il papa, anche loro hanno solo il contentino siete tutti pedine li dentro. Sarebbe meglio per tutti i massoni uscirne.

White.

White ha detto...

P.s.

I valori sui si dicono di basarsi .. per loro non esistono, fratellanza uguaglianza e libertà xD si, ragionateci un pò